Il Gruppo Fotografico Garbagnatese organizza per Venerdì 18 Febbraio 2022 alle ore 21 un incontro virtuale, aperto a tutti, con il fotografo Walter Turcato. L’incontro si svolgerà sulla piattaforma GoToMeeting e si intitolerà: ” Le porte del tempo”
Di seguito le specifiche per potersi collegare:
Incontro con Walter Turcato: Le porte del tempo
ven 18 feb 2022 21:00 – 22:30 (CET)
Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone.
https://meet.goto.com/340589677
Codice accesso: 340-589-677
Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://meet.goto.com/install
Biografia
Walter Turcato Nasce e risiede a Rho (Mi), fotografa dal 1976 esprimendosi attivamente a livello fotoamatoriale e professionale, con una fotografia personale, ottenuta sia con una ricerca rigorosa in fase di ripresa, sia con successivi interventi di post produzione e montaggio narrativo, favoriti anche dalle competenze sviluppate in campo grafico.
In seguito ai numerosi premi ottenuti in Concorsi Fotografici Nazionali e Internazionali, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che lo vede presente in 28 edizioni del suo Annuario (al 2017) e nella Classifica “Top 100” (2008-2015), gli ha attribuito i seguenti riconoscimenti:
– 1986: A.F.I. – Artista Fotografo Italiano;
– 2004: B.F.I. – Benemerito della Fotografia Italiana;
– 2009: AV/AFI – Artista Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici;
– 2011: AV/IFI – Insigne Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici.
La FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) gli ha conferito le onorificenze:
– 2007: AFIAP – Artiste FIAP;
– 2011: EFIAP – Excellence FIAP, per meriti fotografici conseguiti in campo internazionale.
Ha realizzato diverse pubblicazioni editoriali e – a testimonianza del suo interesse iconografico aperto a 360° – ha pubblicato immagini su monografie dedicate al paesaggio, alla foto creativa e digitale, al nudo e all’arte oltre che su riviste di settore, su portali internet e su social media.
Il suo Studio professionale si trova a Rho (Mi), ed è strutturato come Ditta Individuale dal 1988. Ha impostato la sua attività con carattere artigianale, curandone quindi ogni aspetto e privilegiandone la qualità, con particolare attenzione all’innovazione e aggiornamento. È associato AFIP (Associazione Fotografi Professionisti).
Dal 1989 è attivo anche in ambito di volontariato, nel Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (MI), del quale è stato presidente dal 1989 al 2016 in un ruolo privilegiato che gli ha consentito di organizzare e partecipare a mostre ed eventi collettivi e personali, tenendo corsi e workshop di settore in un proficuo scambio esperienziale di condivisione.
Nominato Docente FIAF nel 2015, e Tutor Fotografico FIAF nel 2017, è attivo nel DiCult – Dipartimento Cultura; nel DiAF – Dipartimento Audiovisivi e nel DiD – Dipartimento Didattica.
Dal 2017 sta dedicando particolare attenzione e ricerca alla produzione di fotografia artistica, nello sviluppo di uno stile e una tecnica che possano meglio trasmettere il proprio pensiero/sentimento (Photocellule), anche attraverso un diverso approccio spaziale dell’opera.