Giacomo Cicciotti il 14 Ottobre a Garbagnate


Lunedì 14 Ottobre 2019 alle ore 21 presso l’Auditorium di via Vismara 2 a Garbagnate, per la serie “Un grande fotografo al mese” sarà con noi Giacomo Cicciotti.

Giacomo dice di se: Sono nato e lavoro a Genova, dove vivo assieme a mia moglie Nadia e ai miei figli Stefano e Camilla. La passione per la montagna mi ha indotto nel 1978 ad acquistare la mia prima reflex; l’obiettivo era quello di rappresentare fotograficamente le suggestioni che l’ambiente alpino mi permetteva di vivere. Da quel momento la fotocamera è stata una fedele compagna di viaggio.
Negli anni successivi, assistendo alle proiezioni di un famoso alpinista genovese, sono venuto a contatto con il mondo degli audiovisivi e da allora la passione per questo mezzo di espressione non mi ha più abbandonato. Nel 1987 ho realizzato il mio primo audiovisivo ed il 28 aprile dello stesso anno l’ho proiettato al pubblico; è stata la prima volta e la ricordo ancora con emozione. Da quel momento è iniziato il mio percorso in questa straordinaria forma artistica.
Nel 2000, assieme a mia moglie Nadia, ho dato vita all’associazione culturale Lanternamagica Multivisioni; l’intento era quello di diffondere sul territorio ligure lo spettacolo audiovisivo. Dal 2001 al 2010 ho diretto la manifestazione “Viaggiando nella multivisione”, rassegna che ha portato a Genova i migliori autori di AV a livello nazionale. Attualmente sono iscritto ad AIDAMA, DIAF (FIAF) e FIAP. Nel 2016 mi è stata assegnala l’onorificenza AV-AFI e nel 2017 l’onorificenza AV-AFIAP.
Sono stato invitato come autore alle più prestigiose manifestazioni di audiovisivi italiane ed estere. Nell’ultimo decennio, con il desiderio di fare conoscere il mio stile, ho partecipato a parecchi concorsi per AV in Italia ed in molti paesi stranieri riscuotendo molti consensi. Da qualche anno faccio parte del gruppo di collaboratori scelti dal direttore del dipartimento DIAF: curo assieme a Giuliano Mazzanti la parte del notiziario che si occupa della regia/montaggio. Partecipo come lettore alle sessioni di AV Lab – lettura di audiovisivi. Attualmente, con l’intento di trasmettere l’esperienza e la passione per la realizzazione degli audiovisivi, mi dedico anche alla parte formativa. Negli ultimi tempi ho tenuto corsi a Barcellona, Genova e Borgomanero.

Lascia un commento