Maurizio Capobussi il 12 Aprile a Garbagnate

Sempre nell’ambito del programma “I martedi del GFG, un grande fotografo al mese” il 12 aprile avremo il piacere di ospitare presso l’Auditorium di via Vismara 2 a Garbagnate, alle ore 21 Maurizio Capobussi.

Da sempre appassionato di fotografia e di immagine, Maurizio Capobussi, sposato, un figlio, è tra i più noti giornalisti europei specializzati in fotografia. Da oltre quarant’anni, dopo avere conseguito una laurea in Economia e Commercio all’università L. Bocconi di Milano, scrive di fotografia e turismo su mensili, settimanali, quotidiani. È affermato autore di libri.
È appassionato di montagna. Ha diretto alcuni Attendamenti Nazionali del Club Alpino Italiano e sulle Alpi ha percorso molti sentieri dalla valle d’Aosta alle Dolomiti, raggiungendo la cima di qualche Quattromila. In qualità di tenente degli Alpini ha partecipato ad esercitazioni internazionali con l’Esercito, in Danimarca e Norvegia, svolgendo diverse operazioni con il battaglione Alpini Susa. Una missione NATO lo ha portato per una decina di giorni in tenda, a –32 °C, nel buio invernale delle corte giornate del mese di marzo, a 300 km a nord del Circolo Polare Artico.

Volumi escursionistici e turistici
Maurizio Capobussi è autore di molte guide escursionistiche, particolarmente interessanti perché rivolte ad un vasto pubblico, studiate su misura per gite compiute con tutta la famiglia. Sono volumi che raccolgono percorsi molto suggestivi, anche per il valore naturalistico dei luoghi.
Alcuni titoli pubblicati:
Sulle tracce della Grande GuerraItinerari escursionistici tra cime, trincee, caverne e postazioni nelle valli di Fiemme e Fassa, Primiero, Vanoi (Edizioni Curcu&Genovese, Trento).
Escursioni nelle valli di Fiemme e Fassa – (Edizioni ARCA, Lavis-TN).
Scopriamo il Trentino e l’Alto Adige (Edizioni ARCA, di Lavis-TN).
Itinerari Fotografici in Montagna (Edizioni ARCA, di Lavis-TN). Questo volume indica percorsi fotogenici sulle Alpi e li abbina a suggerimenti tecnici che abbracciano anche la ripresa digitale. Raccoglie molte fotografie che sono state esposte presso la Galleria Agfa di Milano, in una mostra personale a Predazzo in val di Fiemme e sono state infine donate all’Ospedale di Cavalese e là esposte in forma di mostra permanente.
Catinaccio – Dall’Alpe di Siusi per Tires al Latemar (editrice Athesia, Bolzano)Fiemme e Fassa, gite scelte (editrice Athesia, Bolzano, cinque edizioni) ; Val d’Ega, Fiemme e Fassa (editrice Athesia, Bolzano); Tires al Catinaccio (editrice Athesia, Bolzano);
Piné – Valle di Cembra e valle dei Mòcheni (edizioni Panorama, di Trento).
Fiemme Magnifica Valle (edizioni Novaprint).

Tecnica fotografica
Maurizio Capobussi, in qualità di giornalista, ha svolto il ruolo di caporedattore e supervisore editoriale del mensile Progresso Fotografico, è stato caporedattore di Zoom, del mensile Tutti Fotografi e di Classic Camera, trimestrale che tra l’altro ha contribuito ad ideare. Ha pubblicato regolarmente sui mensili Fotografia Reflex, Media World Magazine.
Attualmente è titolare di una rubrica di fotografia sul mensile ”
Il Gommone – la nautica per tutti”.
Ha scritto numerosi libri di
tecnica fotografica. In particolare, con riferimento al mondo della fotografia analogicaConoscere la reflexMacrofotografia creativaI Filtri – tecnica e creatività in ripresaLa Fotografia – tecniche di ripresa nel coloreFotografare la naturaDiapositiva – i segreti e la tecnica; più due volumi di Itinerari Fotografici (Editrice Progresso) . Ha scritto il volume Guida Pratica alla Fotografia (Edizioni Paoline) ed il libro Fotografia (tre edizioni, con sezione dedicata alla fotografia digitale), per la collana Guide Compact De Agostini. Con riferimento al mondo della fotografia digitale ha scritto i libri: Come fotografare lo sport, Scegliere e usare la reflex digitale, Gli obiettivi per la foto digitale, Macrofoto Guida Digitale (Editrice Reflex).
Ha curato la traduzione dall’inglese, e la revisione, di molti libri tecnici orientati a temi fotografici, come
Il libro completo della Fotografia Digitale (Michael Freeman – De Agostini, due edizioni), oppure Ripresa digitale e workflow (Tom Lee) e numerosi altri libri per la collana La Biblioteca del Fotografo di Editrice Reflex, nonché libri importanti legati al mondo del collezionismo (in particolare relativo al marchio Leica).
Ha organizzato e tenuto
corsi di fotografia, in particolare sul passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale, in alcuni casi rivolti al grande pubblico (per il Comune di Seveso; per il Festival Foto&Photo a Cesano Maderno) e altre volte preparati, su richiesta di aziende del settore, per addestramento del personale interno. Tiene con regolarità conferenze su temi fotografici presso il Circolo Fotografico Monzese e, saltuariamente, presso altri Circoli Fotografici del nord Italia.
È stato membro della giuria che elegge l’
European Camera of the Year, la fotocamera europea dell’anno.
Ha pubblicato, su temi fotografici, scientifici e turistici, su
rivistequotidiani come AtlanteIl Corriere della SeraIl GiornaleIl GiornoL’Europeo, L’EspressoOggiTuttoturismoInsiemeDonna ModernaScienza e Vita nuovaOasis,  Arte Navale. Ha lavorato alla pubblicazione, in Italia, di Odyssey, un volume che ha raccolto “le più belle immagini di National Geographic”.
Ha curato la revisione completa della prima “Enciclopedia Pratica per Fotografare” edita in Italia, realizzata da Fabbri Editori, nonché la voce Fotografia de La Nuova Enciclopedia delle Scienze , di Garzanti Editore ed infine il lemma “Riproduzione tecnica” dell’ Enciclopedia Treccani .

Lascia un commento