Lunedì 18 Giugno alle ore 21 presso l’Auditorium di via Vismara 2 a Garbagnate, sarà ospite del Gruppo Fotografico Garbagnatese Marco Bartolini.
Nato a San Giovanni Valdarno (Arezzo) nel 1961 inizia a fotografare nel 1985 ma solo nel 2012 entra a far parte dell’Associazione Francesco Mochi di Montevarchi. Iscritto alla FIAF e alla PSA partecipa a concorsi fotografici nazionali ed internazionali ottenendo buoni risultati soprattutto all’estero. Il genere fotografico che predilige è il reportage che gli permette di unire le sue due grandi passioni: la fotografia ed il viaggio. Ama fotografare le persone e situazioni di vita cercando di trasmettere le emozioni che prova in queste circostanze con la forza dell’immagine.
Usa spesso fotografare con i grandangolari.
Marco Bartolini è diventato ormai uno dei fotografi italiani più premiati al mondo, al terzo posto assoluto per numero di ammissioni ai concorsi nel 2014 (1578), ma al primo posto per numero di vittorie (18), con oltre 300 premi internazionali.
Ha ottenuto con la sua foto “African beach” al 67° Congresso FIAF svoltosi Amantea (CS) – 20-24 maggio 2015 il premio come miglior foto dell’Anno 2014 della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Di se dice: Ho iniziato a fotografare girando il mondo per turismo dalla metà degli anni 80. Solo nell’ultimo periodo ho partecipato a photo contest per il mondo ottenendo buoni risultati. Il genere fotografico che preferisco è il reportage perché mi permette di unire le mie grandi passioni che sono la fotografia ed incuriosire gli altri con le immagini. Fotografo ormai da tanti anni a progetto e proprio per questo ora preferisco inviare foto singole di progetti come fossero “frammenti di storie”.
L’ Aforisma che preferisco in assoluto, che per me racchiude tutto il senso della fotografia, è quello del grandissimo Fotografo Italiano Mario Giacomelli che dice: –
“La fotografia è una cosa semplice.
A condizione di avere qualcosa da dire”