Ivano Bolondi raccontato da Lorenzo De Francesco venerdì 19 Marzo


Il Gruppo Fotografico Garbagnatese organizza per Venerdì 19 Marzo 2021 alle ore 21 un incontro virtuale, aperto a tutti, con il fotografo Ivano Bolondi che sarà raccontato da >Lorenzo De Francesco. L’incontro si svolgerà sulla piattaforma GoToMeeting e si intitolerà: ” Ivano Bolondi: il viaggio, il sogno, il colore”
Di seguito le specifiche per potersi collegare:

ven 19 mar 2021 21:00 – 22:30 (CET)
Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/840007077
Codice accesso: 840-007-077
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/840007077

“Ivano Bolondi è un artista raffinato, un autore cui sono sufficienti pochi e semplici segni per trasmettere suggestioni, per svelare mondi sconosciuti e realtà nascoste. La sua è la fotografia del processo visivo sintetico, una fotografia dove le figure indefinite e sfuggenti, dai contorni sfumati, vengono inconsciamente interpretate dall’osservatore attraverso un iter di associazione con le immagini archetipiche che egli ha riposto nel suo subconscio.” (Dalla Monografia Fiaf, introduzione di Fulvio Merlak)

Nella monografia viene illustrato il percorso di conoscenza dell’autore e della sua evoluzione fotografica nel corso degli anni, con interventi del prof. Massimo Mussini, di Silvano Bicocchi e di altri amici. L’autore percorrerà il lavoro fatto che ha attraversato l’opera fotografica, le mostre, gli audiovisivi ed i libri.

Questo il link con il trailer della monografia https://youtu.be/DFoVUzvgB_E

BIOGRAFIA DI IVANO BOLONDI
Vive a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) dove è nato. Fotografa dagli inizi degli anni settanta e dai primi anni ottanta ottiene importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 1992 gli è stata conferita dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) l’0norificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). È stato designato dalla FIAF Autore dell’anno 2005 e Maestro della Fotografia Italiana (MFI) nel 2007. Sue opere sono conservate presso l’Istituto di Cultura Brasile – Italia di Recife, l’Accademia Carrara di Bergamo, il CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma, il MiM – Museum in Motion di S. Pietro in Cerro di Piacenza, la Casa Reale della Thailandia, ed in Birmania presso la residenza di Aung San Suu Kyi (Premio Nobel per la pace nel 1991). Le sue fotografie sono state oggetto di numerose esposizioni e sono state pubblicate su diversi libri, monografie, riviste, testi universitari.
http://www.ivanobolondi.it/

LORENZO DE FRANCESCO
Socio del Circolo Fotografico Milanese EFI dal 2016 e socio del CF Famiglia Legnanese BFI dal 1994 al 2016. Socio onorario del FC S.Giorgio di Albenga.
Direttore Servizi AV FIAF e Dipartimento Multimedia FIAP.
Docente DIAF
Attivo dal 1993 in FIAF e FIAP opera a livello nazionale e internazionale come membro di giurie, organizzatore di concorsi e proiezioni a tema e gestore di una collezione mondiale di audiovisivi.

Lascia un commento